Iniziative

In collaborazione con la dott.ssa Stefania Zamuner, medico nutrizionista, presso il CENTRO ALIMENTA (diagnosi e terapia delle patologie correlate al cibo), sito in Cervia in viale Oriani 23, sono lieta di presentare i progetti di gruppo che abbiamo pensato e costruito per chiunque ne sia interessato.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni contattare:
Dott.ssa Benedetta Mazzoni, psicoterapeuta: 339 6905537
Dott.ssa Stefania Zamuner, medico nutrizionista: 347 0555199


ALLENAMENTO ALL'ASSERTIVITÀ

“SE ASCOLTO dimentico, SE VEDO ricordo, SE FACCIO CAPISCO" (Confucio).

ASSERTIVITÀ: imparare a esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni ed opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

  • imparare a conoscere meglio se stessi, analizzare i propri comportamenti, leggere quelli altrui e sapere comunicare con gli atri con sicurezza ed efficacia, incrementando le proprie abilità interpersonali.
  • affrontare con maggior fiducia le situazioni problematiche
  • acquisire strumenti per rafforzare la capacità di conoscersi e di riconoscere i propri bisogni, di esprimere le proprie esigenze in modo consapevole, diretto e rispettoso, aumentando la probabilità di raggiungere i propri obiettivi e comunque di perseguire il proprio benessere.

A CHI E' RIVOLTO E DEDICATO QUESTO GRUPPO?

Il progetto è dedicato a chiunque percepisca difficoltà nel modo di relazionarsi e di comunicare e sia interessato ad apprendere un modo efficace per interagire con se stessi e con gli altri.

Il progetto si svolge in gruppo - formato da 4-8 partecipanti e da un conduttore (psicoterapeuta) - e ripropone un contesto relazionale protetto, una piccola palestra in cui esercitarsi su come stare meglio con gli altri "facendo" per poi agire in modo più assertivo anche nelle situazioni reali.

Scarica la brochure sul Training

Gruppo di terapia per distrurbi alimentari

"NON SONO PIU' SOLA. ASCOLTO. COMUNICO...CONDIVIDO....IMPARO..NON MI SENTO PIU' SOLA"

Gruppo terapeutico per pazienti con disturbo alimentare gestito a quattro mani da due terapeuti formati sulla terapia cognitivo comportamentale dei disturbi alimentari; un medico Nutrizionista e uno psicoterapeuta.
La terapia di gruppo presenta numerosi aspetti positivi e interessanti rispetto alla terapia individuale ( che resta comunque la terapia di elezione per il disturbo in fase iniziale e/o acuta) che sono:

  • il gruppo offre condivisione a persone che hanno vissuto lo stesso tipo di disagio, di paura, lo stesso percorso di sofferenza e solitudine, la condivisione offre conforto accoglienza comprensione.
  • il gruppo ascolta risponde, il gruppo insegna, ogni partecipante dona e offre ma al contempo accetta e accoglie, nell'aiutare l'altro si aiuta se stessi!
  • il gruppo è anche terapeutico per la presenza condivisa di terapeuti che offrono informazioni suggerimenti spunti di riflessione, motivazione a cercare individualmente e in gruppo le soluzioni al disagio correlato al sintomo e alla malattia.
  • la condivisione dei terapeuti con l'intero gruppo riduce i costi anche se l'offerta terapeutica è analoga al lavoro individuale

A CHI E' RIVOLTO E DEDICATO QUESTO GRUPPO?

alle persone che presentano i sintomi tipici dei disturbi alimentari ( restrizione alimentare. ossessione per il peso e la forma del corpo, vomito autoindotto, abbuffate...) e che sono motivate a conoscerli e affrontarli.

a chi ha fatto terapia individuale in passato e sente di aver bisogno di farsi aiutare nuovamente.


GRUPPO DI AUTO-AIUTO-GUIDATO per disturbi alimentari

“POSSO DARE...POSSO ANCORA IMPARARE...POSSO ANCHE AIUTARE...POSSO FARMI ACCOMPAGNARE!”

Il progetto nasce dalla necessità e premura di evitare alle ragazze che giungono al termine di una terapia individuale il "salto" tra l'accompagnamento del terapeuta e dei terapeuti di riferimento (medico nutrizionista e/ o psicoterapeuta) e la gestione della propria vita e di quanto resta del disturbo alimentare.

Molto spesso la terapia individuale si fa piano piano diradata fino a diventare una terapia cosiddetta "di mantenimento" con incontri sporadici con il terapeuta; il paziente che ha vissuto, affrontato e superato un disturbo alimentare deve essere in grado di avere una vita soddisfacente imparando a gestirsi autonomamente.

L'obiettivo di questo progetto è quello di aiutare le pazienti a trovare autonomia con l'aiuto di chi ha condiviso lo stesso tipo di disagio e di difficoltà; al contempo la presenza di uno o più terapeuti rende il percorso di accompagnamento tutelato e accudito anche se con modalità collettiva.

Si crea pertanto un piccolo gruppo di persone con lo stesso pregresso terapeutico e giunte all'incirca allo stesso punto di gestione del disturbo, dopo una valutazione individuale da parte del medico nutrizionista e dello psicoterapeuta, le ragazze entrano a far parte del gruppo con il quale condivideranno un percorso di almeno 8 settimane caratterizzato da incontri bisettimanali di 90 minuti.

Il gruppo è principalmente condotto e gestito da una delle partecipanti che a rotazione viene scelta per essere il "facilitatore" con il compito di aiutare il gruppo a raggiungere i suoi obiettivi.

Il gruppo sarà visionato da almeno un terapeuta che sarà presente agli incontri.

A CHI E' DEDICATO E RIVOLTO QUESTO GRUPPO?

Alle persone che hanno sofferto di un problema alimentare e lo hanno superato

Alle persone che stanno lavorando sul proprio problema e hanno qualcosa di altrettanto importante da DIRE su come sono riuscite a cambiare ciò che hanno cambiato fino ad ora e hanno qualcosa di altrettanto molto importante da ASCOLTARE per cambiare ciò che ancora non sono riuscite a cambiare.

Dott.ssa Benedetta Mazzoni Psicologa Psicoterapeuta
Forlì

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy

Iscritta all’all’Ordine degli psicologi della Regione Emilia Romagna Provincia Forlì Cesena col n.3594 dal 22-01-2004
Laurea in Psicologia clinica e di comunità
P.I. 00068558881

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Benedetta Mazzoni
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it